Il caldo estivo può essere un vero e proprio pericolo per i cani. Uno dei fenomeni più frequenti – e spesso sottovalutati – è l’ustione delle zampe dei nostri amici a quattro zampe: a differenza di noi umani, i cani non indossano calzature e questo può essere molto dannoso se le superfici su cui camminano (come l’asfalto, il cemento o la sabbia) sono surriscaldate dalle alte temperature. Per quanto i cuscinetti delle zampe siano resistenti, a volte possono davvero poco contro il caldo. Come prevenire e curare le ustioni delle zampe?
I cani più a rischio
Innanzi tutto, è bene capire quali pet sono più a rischio. Indipendentemente dalla razza, sono ovviamente da controllare i cani che trascorrono molto tempo all’esterno. In questo basta il buon senso: evitare le ore più calde per le passeggiate e il tempo all’aperto e, se le temperature superano i 30 gradi, uscire solo nelle ore più fresche (di mattina presto o di sera). Questo vale ancora di più per i cani domestici: i cuscinetti dei nostri pet che trascorrono in casa la maggior parte del loro tempo sono infatti meno resistenti e più inclini alle ustioni.
LEGGI ANCHE: Tre segnali per capire se il tuo cane ama il suo veterinario
Come prevenire le ustioni alle zampe dei cani
Oltre al buon senso, è sempre bene tenere idratato il nostro cane con acqua fresca e pulita. In estate va dunque cambiata molto spesso. Un’accortezza che evita anche che i pet soffrano di colpi di calore, a maggior ragione durante le passeggiate. Un altro consiglio è di testare la temperatura esterna prima di uscire: basta toccare l’asfalto (o la sabbia) con il palmo della mano prima di procedere con il nostro cane. In questo modo avremo una chiara percezione della temperatura che sentiremmo sui piedi se fossimo scalzi. Per i cuscinetti esistono poi delle protezioni ad hoc: in primis sono in commercio delle apposite scarpette. Non tutti i cani tuttavia hanno l’abitudine di indossarle e potrebbe essere difficile convincerli durante i mesi estivi. In alternativa è possibile ricorrere a speciali creme protettive.
I sintomi da ustioni
Come facciamo a capire se il nostro cane ha le zampe ustionate, a dispetto della prevenzione? Ovviamente il primo a farcelo capire sarà proprio il nostro amico: probabile che si lamenti o zoppichi mentre cammina, anche dopo la passeggiata. Potrebbe trascorrere poi tanto tempo a leccarsi le zampe. In questi casi basta un rapido controllo, anche solo visivo: le zampe ustionate appaiono spesso rosse e usurate. Ovviamente è bene ricorrere a un veterinario, ma per alleviare il dolore del pet possiamo lavargli le zampe con acqua dolce e sapone neutro. A quel punto sarebbe opportuno anche coprire le zampe per evitare che il cane le lecchi o le morda. E, inutile sottolinearlo, il nostro cane si merita un po’ di riposo per riprendersi completamente dalla scottatura!
- EMILIA ROMAGNA
- FRIULI-VENEZIA GIULIA
- LAZIO
- LIGURIA
- LOMBARDIA
- PIEMONTE
- PUGLIA
- UMBRIA