Il giorno di San Valentino è dedicato all’amore, la dolcezza, a tante coccole, baci e abbracci e anche i nostri pet sono capaci di dimostrarci quanto ci vogliono bene, ma ci sono razze di gatti più affettuosi di altri.

Contrariamente a quanto comunemente si pensa sui felini, i pelosetti sono più predisposti al calore umano, molti adorano la vita familiare, la compagnia di altri gatti e le effusioni con i padroni.

Le 5 razze di gatti più dolci e affettuose

Il Siamese: eleganza e voglia di compagnia

Partiamo dal Siamese, noto non solo per la sua eleganza nel portamento ma anche per la sua naturale indole socievole. Questi gatti sono giocherelloni, comunicativi e amano la compagnia umana. Sembrano certamente indipendenti, ma i Siamesi desiderano instaurare rapporti di fiducia e amore reciproco con i loro proprietari e sanno essere capaci di grandi slanci d’affetto e calore.

Il Sacro di Birmania: sinonimo di fedeltà e intelligenza

Il Birmano, anche chiamato “gatto sacro di Birmania“, è un felino dal grande acume ed estremamente leale. Questi gatti seguono e assecondano i loro padroni in modo intelligente, emulando senza difficoltà i loro comportamenti. Grazie alla sua natura docile e malleabile il Birmano si sente a suo agio in mezzo a famiglie numerose, con bambini o altri animali. Anzi, adora la compagnia di altri gatti in casa e ciò lo rende una presenza ideale per coloro che amano avere e prendersi cura di più di un felino.

Gatti affettuosi, il Maine Coon per coccole extra-large

Anche se le sue imponenti dimensioni possono spaventare, il Maine Coon è considerato da molti la razza di gatto più affettuosa. Questi felini sono dolci, adorano giocare e amano dimostrare il loro affetto attraverso forti miagolii; inoltre gli piace stare accanto ai loro padroni e pedinarli. Il loro lungo mantello li rende molto soffici e irresistibili, qualora abbiate bisogno di un tenero abbraccio!

Lo Scottish Fold non ci lascia mai soli

Lo Scottish Fold vive quasi letteralmente in simbiosi con il suo padrone, e ama persino dormire nel suo letto. Grazie alla sua indole spiccatamente socievole, questo pelosetto si lega intensamente alle persone con cui vive e con lui instaura relazioni durature ed esclusive.

Il Ragdoll, perfetto per i più piccoli

Tra le razze di gatti più affettuosi non possiamo dimenticarci del Ragdoll. Amato soprattutto dai più piccoli, questo micio ricambia l’affetto degli umani in maniera straordinaria, con grande partecipazione e si lega facilmente e profondamente al proprio padrone… Addirittura capita spesso che il Ragdoll aspetti sulla porta per fargli le feste dopo il lavoro. Proprio per via della loro natura dolce e premurosa, questi pet sono consigliati per la pet therapy e portano gioia non solo ai bambini ma anche agli anziani e ai malati.

Scopri subito lo stato di salute del tuo pet Prenota una VISITA presso le nostre Cliniche
Elenco Regioni
  • EMILIA ROMAGNA
  • FRIULI-VENEZIA GIULIA
  • LAZIO
  • LIGURIA
  • LOMBARDIA
  • PIEMONTE
  • PUGLIA
  • UMBRIA
Ca’ Zampa è Competenza | Qualità | Professionalità | Passione
Potrebbe interessarti

leggi anche!