La vecchiaia arriva per tutti, esseri umani ed animali. Esattamente come negli anni è successo per gli esseri umani, adesso anche per gli animali la scienza va avanti con le sue ricerche per aumentare gli anni e soprattutto la qualità della vita dei nostri amici a quattro zampe. Cosa può fare un bravo padrone per accompagnare il suo cane al meglio nelle vecchiaia?
Vecchiaia del cane: uno studio spiega cosa lo fa restare in salute
Sicuramente la dieta ha un grande impatto sulla salute dei nostri cani. E’ importante anche l’ambiente che circonda il cane, dove dorme, quanto viene curato quando sta male, quanto viene fatto correre e soprattutto socializzare.
Proprio così: uno studio pubblicato sulla rivista Evolution, Medicine & Public Health e condotto nell’ambito del progetto Dog Aging Project mette tra gli elementi importanti per una vecchiaia serena del cane proprio la socializzazione.
Lo studio ha utilizzato un vastissimo campione risalente al 2020, che include i dati di 21.410 cani inseriti nel Dog Aging Project. Il sondaggio a cui hanno risposto i padroni era composto da 33 domande. I cani erano tutti di età superiore ai 2 anni, divisi equamente fra maschi e femmine, cani di razza e meticci.
Le domande riguardavano attività fisica, ambiente, comportamento del cane, dieta e farmaci assunti, lo stato complessivo di salute dell’animale e le informazioni personali sui padroni (lavoro svolto, reddito ecc.)
I fattori che aiutano il cane a invecchiare bene
I ricercatori hanno individuato 5 fattori associati alla salute e alla longevità del cane: vicinato, reddito familiare, presenza di bambini, presenza di altri animali, età del proprietario.
E’ risultato quindi che i cani che condividevano la vita con altri animali, o che erano costantemente in contatto con i simili durante le attività quotidiane, vivevano meglio e più a lungo. Altri studi avevano già evidenziato che correre all’aria aperta con i propri simili rende l’animale stressato meno ansioso e migliora la qualità della sua vita.
Proprio come noi esseri umani, quindi, i cani hanno bisogno di socializzare e di fare attività fisica. Un corretto stile di vita, per noi e per loro, è di quello che hanno bisogno per andare incontro ad una vecchiaia lunga e serena.
- EMILIA ROMAGNA
- FRIULI-VENEZIA GIULIA
- LAZIO
- LIGURIA
- LOMBARDIA
- PIEMONTE
- PUGLIA
- UMBRIA