Sappiamo che l’argomento può essere delicato, ma per il bene del nostro pet è meglio conoscere cause e rimedi delle feci molli del cane: problemi di diarrea, infatti, sono piuttosto frequenti e hanno origini varie e diversificate.
I motivi più comuni per cui Fido inizia ad evacuare in modo sbagliato sono: l’alimentazione, lo stress, uno sbalzo termico, l’ingerimento di sostanze non adeguate e la presenza di parassiti o infezioni di natura batterica o virale.
Fido e le feci molli: tutte le cause
Cambiare crocchette troppo repentinamente può generare disturbi intestinali che si traducono in deiezioni di consistenza morbida, tuttavia il problema passerà nel giro di poco a meno che non si tratti di vere e proprie allergie o intolleranze che richiedono il consulto del veterinario.
Anche emozioni troppo forti – quali un trasloco o un viaggio – possono causare scombussolamenti gastrici, così come l’acqua stagnante di una pozzanghera o altre sostanze inadatte provocano disagi intestinali e dunque feci molli nel cane.
Come accennato poco sopra, un’altra causa della dissenteria è rappresentata dalla brusca differenza di temperatura tra dentro e fuori; più grave la situazione qualora ci si trovasse in presenza di una infestazione parassitaria o di infezioni da virus o batteri. In quest’ultimo caso, infatti, si consiglia vivamente di rivolgersi il prima possibile al proprio veterinario di fiducia.
Leggi anche: — Antiparassitari per cani: quando iniziare e come fare?
Diarrea nel cane: i consigli sulla dieta da seguire
Generalmente, però, le feci molli del cane sono un disturbo passeggero e non c’è bisogno di allarmarsi, ma di mettere in pratica semplici condotte alimentari. Intanto bisogna mantenere il pet idratato e sapere che le deiezioni semi-liquide limitano l’assorbimento dei principi nutritivi: per questo motivo è bene lasciare a riposo l’intestino per circa 24 ore e successivamente reintegrare il cibo gradualmente scegliendo pappe ad alta digeribilità e optando per una dieta che abbia grande varietà e abbondanza di nutrienti.
Consigliabile dunque un regime alimentare che bilanci cibo secco e umido, così da arricchire il microbiota favorendo, al contempo, l’efficienza dei processi di assimilazione e digestione.
Fermenti lattici e pectina, come agiscono contro la dissenteria
Tra i rimedi più efficaci contro le feci molli del cane annoveriamo la fibra di mela, all’interno della quale è contenuta la pectina, che assorbe tossine batteriche e inoltre regolarizza il transito intestinale; valida inoltre – sempre dietro parere del veterinario – l’assunzione di fermenti lattici e probiotici che contribuiranno al benessere enterico del pet.
- EMILIA ROMAGNA
- FRIULI-VENEZIA GIULIA
- LAZIO
- LIGURIA
- LOMBARDIA
- PIEMONTE
- PUGLIA
- UMBRIA