Offrire ai nostri cani una dieta sana ed equilibrata è un impegno importante per ogni padrone, potremmo dire uno dei nostri doveri nel momento in cui decide di adottare un cane. Ma a volte è anche lecito chiedersi se ciò che offriamo ai nostri amici a quattro zampe rispecchia realmente le loro preferenze. I cani infatti, esattamente come gli umani, hanno i loro cibi preferiti: sono influenzati dall’istinto e dalle esperienze gastronomiche vissute.

I cani sono animali fondamentalmente carnivori, ma nei secoli la loro vicinanza ai padroni onnivori ha portato ad un’evoluzione dell’alimentazione: prediligono sicuramente le proteine animali, ma a differenza dei gatti, possono apprezzare anche altri alimenti.

E’ anche importante notare che gli istinti predatori possono emergere, ad esempio quando sono attratti dalla carne decomposta durante una passeggiata: in questo caso stanno dando sfogo a comportamenti ereditati dai loro antenati lupi.

Cibi preferiti dai cani

Tra le preferenze alimentari canine, la carne rossa sicuramente primeggia su quella bianca o il pesce: tra i cibi preferiti non manca mai la carne di manzo e maiale. Amano i cibi particolarmente salati, anche se il sale non è raccomandato nella loro dieta, e prediligono cibi umidi rispetto a quelli secchi, come dimostrato dal maggior interesse per le scatolette rispetto alle crocchette.

In questo elenco ovviamente gioca grande importanza il gusto personale del cane: c’è chi è goloso di dolce (altro elemento che nella dieta non dovrebbe comparire), chi ama i croccantini e chi invece apprezza anche le verdure.

Quali cibi sono “vietati” per i nostri cani?

Ma quali cibi dovremmo evitare di offrire ai nostri amici pelosi? Come già detto, vanno evitati alimenti troppo salati e troppo dolci, ma è anche meglio evitare funghi e avocado, noci, nocciole, uva, aglio e cipolla, le uova se crude (rischiano la salmonella come gli esseri umani), ovviamente carni con piccole ossa come il pollo, per evitare il rischio soffocamento, ed infine il cibo per gatti.

I cibo per i piccoli felini è infatti più ricco di proteine e grassi e se il cane lo mangiasse abitualmente, potrebbe incorrere in difficoltà digestive ed obesità, sovraccaricando i reni. Ovviamente mangiare una scatoletta di cibo per gatti non comporterà nessun problema immediato, soltanto non deve diventare un’abitudine.

Quanto dovrebbe mangiare il nostro cane

Quanto cibo dovremmo fornire ai nostri amici a quattro zampe? Il fabbisogno alimentare varia in base a diversi fattori come età, attività fisica e razza. La quantità di cibo è generalmente proporzionale al peso corporeo, ma le esigenze possono cambiare durante la gravidanza, l’allattamento o se il cane è impegnato in attività fisiche intense.

Scopri subito lo stato di salute del tuo pet Prenota una VISITA presso le nostre Cliniche
Elenco Regioni
  • EMILIA ROMAGNA
  • FRIULI-VENEZIA GIULIA
  • LAZIO
  • LIGURIA
  • LOMBARDIA
  • PIEMONTE
  • PUGLIA
  • UMBRIA
Ca’ Zampa è Competenza | Qualità | Professionalità | Passione
Potrebbe interessarti

leggi anche!