Può capitare spesso che il nostro cane mostri agitazione e nervosismo. È un comportamento che può dipendere da tantissimi fattori, con diverse cause scatenanti. Esiste, ad esempio, l’ansia da separazione che si manifesta quando lasciamo il nostro amico a quattro zampe solo a casa o nelle mani di persone che non siano il loro padrone. L’agitazione può essere causata però anche da paura (è il caso della reazione dei cani ai petardi o ai tuoni), da nervosismo e da eccitabilità. È facile del resto capire se il nostro cane si trovi in una situazione di agitazione: manifesta tremori e respiro affannato. Il più delle volte, tuttavia, non abbiamo strumenti per tranquillizzare il nostro pet. Eppure, esistono dei metodi per calmarlo: sono semplici, pratici e più efficaci di quanto si possa immaginare. Uno di questi è noto come la tecnica della coperta magica.

La tecnica della coperta magica: come funziona

La tecnica della coperta magica è un metodo molto usato in alcune terapie e funziona in modo efficace se il nostro cane mostra ansia da separazione, paura o nervosismo. Ma come funziona? I passi da seguire sono pochi e semplici. Il primo è quello di procurarsi una coperta: l’accortezza è quella di procurarsi una coperta che il cane non ha mai visto. Quindi non deve trattarsi di una coperta che già usa e conosce. La coperta va poi messa in un luogo che il cane conosce, come ad esempio la sala o la camera in cui si trova la sua cuccia.

LEGGI ANCHE: Cosa fare se il cane ha paura di tutto?

Coperta magica: tutti gli step

A questo punto, dobbiamo invitare il cane ad avvicinarsi alla coperta. L’invito non deve essere forzato altrimenti otteniamo l’effetto di agitarlo ancora di più. Con calma cerchiamo di convincere il nostro pet a familiarizzare con la coperta. Una volta che si è posizionato sopra l’oggetto, dobbiamo iniziare ad accarezzarlo nel modo più leggero e rilassante possibile: cerchiamo di accarezzarlo quando è più calmo e non quando mostra nuovamente segni di agitazione. La tecnica migliore è quella di stabilire sessioni di cinque minuti: in questo modo, il cane assocerà alla coperta una sensazione di calma. Capirete che la tecnica ha funzionato quando il cane deciderà di posizionarcisi sopra da solo per calmarsi. Ecco che avete realizzato una vera e propria coperta magica: da quel momento, potrete portarla con voi in qualsiasi situazione che possa – a vostro parere – agitare il vostro pet. Potete ad esempio utilizzarla quando lo portate dal veterinario o sistemarla in auto se il vostro cane mostra segni di nervosismo durante il viaggio.

Scopri subito lo stato di salute del tuo pet Prenota una VISITA presso le nostre Cliniche
Elenco Regioni
  • EMILIA ROMAGNA
  • FRIULI-VENEZIA GIULIA
  • LAZIO
  • LIGURIA
  • LOMBARDIA
  • PIEMONTE
  • PUGLIA
  • UMBRIA
Ca’ Zampa è Competenza | Qualità | Professionalità | Passione
Potrebbe interessarti

leggi anche!