Ca' Zampa Genova - servizi di bagno e toelettatura per il benessere dell'animale domestico
Bagno

Un bagno di benessere al tuo pet

Ca' Zampa Genova - servizi di bagno e toelettatura per il benessere dell'animale domestico

Bagno

Non solo bellezza, ma anche salute con bagni su misura per il tuo pet

Il mantello dell’amico a quattro zampe è il primo indicatore del suo benessere e del suo stato d’igiene

L’IMPORTANZA DI UN BAGNO PER LA SALUTE E L’IGIENE DEL TUO PET


I cani e i gatti che vivono in casa hanno bisogno di bagni igienici, pensati per le loro esigenze specifiche. Per garantirgli la giusta toelettatura si deve tener conto della razza, della grandezza, della tessitura del mantello e della tipologia di pelo: non tutti necessitano degli stessi trattamenti.

La frequenza raccomandata per i bagni varia a seconda della tipologia di pet. Può diventare frequente a seconda della specie e delle variabili ambientali a cui viene esposto (luce solare, polvere, smog di città, salsedine o umidità).
È consigliabile, comunque, almeno un lavaggio al mese, quando l’animale vive in città, all’interno delle mura domestiche.

Bagno

IL BAGNO PER I CUCCIOLI

È utile abituare il cucciolo sin dai primi mesi di vita al contatto con l’acqua, in modo da creare un feeling che durerà senza interruzioni per tutto il corso della sua vita. Quando è cucciolo, va lavato seguendo una serie di accorgimenti, detersione con prodotti che rispettano l’equilibrio del pelo e della pelle senza esporlo a rischi di raffreddamento. È necessario abituare anche il gattino, al rapporto con l’acqua: temporeggiare molto potrebbe comportare in età adulta reazioni di rifiuto o, a volte, anche di aggressività da fuga.

LAVARE UN GATTO

Il gatto è un animale molto pulito e passa gran parte del suo “tempo libero” a lavarsi: a volte, però, diventa raccomandabile un bagno igienizzante e idratante, soprattutto quando si tratta di un gatto di appartamento che tende a occupare spazi condivisi con il resto della famiglia. È un credo diffuso che i gatti abbiano paura dell’acqua: in realtà, come tutti i felini, sono dei grandi nuotatori e sanno muoversi bene nell’ambiente acquatico: l’importante è abituarli fin da piccoli e con ricorrenza al bagno. Nell’ambiente domestico si sviluppano polveri e sporcizia sottile che si attacca anche in maniera elettrostatica al mantello del gatto, da qui la necessità anche frequente di un bagno igienizzante ed idratante per il gatto.

L’APPROCCIO DEI NOSTRI TOELETTATORI

Non tutte le razze sono predisposte al rapporto con l’acqua: ecco perché in Ca’ Zampa Toelettatura ci sono professionisti che hanno esperienza con le diverse tipologie di animali.

Le attenzioni della Squadra Ca’ Zampa partono dall’acqua. Quella che utilizziamo ha un basso grado di calcare allo scopo d’interagire nel migliore dei modi con i prodotti utilizzati: a detersione naturale, ad alto effetto idratante e nutriente per la struttura del mantello.

Durante ogni trattamento, dedichiamo molta cura alla pulizia delle orecchie. Questa deve essere effettuata periodicamente sia dal proprietario sia da un professionista: un’igiene regolare del condotto uditivo esterno consente di prevenire infezioni e malattie dovute all’accumularsi di germi e batteri.

Scopri tutti gli altri servizi veterinari della nostra clinica
Scopri tutti i servizi di toelettatura della nostra struttura
Scopri tutti gli altri prodotti della nostra parafarmacia
Scopri tutti gli altri prodotti della nostra sezione