Costruire un legame, anzi un vero e proprio rapporto di amicizia, fra i più piccoli e i nostri felini di casa è tutt’altro che una mission impossible. Gatti e bambini, infatti, possono andare perfettamente d’accordo instaurando fra loro un legame quasi speciale. Per creare un’intesa profonda, però, è fondamentale compiere i passi giusti che permettano a mici e cuccioli d’uomo di conoscersi al meglio per poi diventare praticamente inseparabili.
Vediamo insieme tre consigli utili per agevolare la relazione tra gatti e bambini.
Curare la salute e l’igiene del gatto
La prima accortezza imprescindibile da avere, al di là della presenza o meno di bimbi in famiglia, consiste nel prendersi cura del benessere dei nostri pelosetti. L’igiene e la salute del gatto, infatti, sono alla base di una convivenza serena che garantisca la tranquillità di tutti. In questo modo, l’interazione con i felini potrà essere sicura sia per l’uomo (e a maggior ragione per il bambino) sia per l’animale.
Provvedere, quindi, alla pulizia del proprio micio, alle vaccinazioni necessarie e alle visite periodiche dal veterinario di fiducia è la maniera migliore per prevenire spiacevoli situazioni. E la salute del gatto favorirà anche il suo benessere piscologico, favorendone la sua attitudine relazionale.
LEGGI ANCHE: — Come far smettere il gatto di farsi le unghie e graffiare il divano?
Ovviamente, anche la pulizia degli ambienti e della lettiera deve essere curata con particolare costanza così da eliminare i residui che potrebbero compromettere la salute dei nostri bambini.
Fare attenzione agli spazi
Non bisogna, poi, dimenticare che i gatti hanno bisogno dei propri spazi, quindi occorre assicurare loro un luogo – rifugio che li faccia sentire totalmente al sicuro. Sarà l’ambiente in cui i nostri amici felini cercheranno riparo ogni volta che avvertiranno una situazione di disagio o di malessere. O semplicemente si ritireranno per riposare, rilassarsi e dormire. Una cesta morbida o una scatola, possibilmente in un angolo tranquillo della casa – lontano anche dalle sollecitazioni dei bambini –, saranno perfetti.
E per far divertire in solitaria o in compagnia i nostri mici, soprattutto se non si ha disponibilità di spazi all’aperto, potrebbe essere utile procurarsi un tiragraffi. Un vero parco giochi per i felini di casa.
Supervisionare bambini e gatti mentre giocano insieme
Infine, un’altra accortezza di base consiste nel non lasciare soli bambini e gatti nel momento del gioco, soprattutto se entrambi sono piccoli. Entrambi devono, infatti, imparare a conoscersi per instaurare una relazione sana. La supervisione dell’adulto, quindi, è particolarmente importante per correggere e indirizzare i comportamenti reciproci, insegnando come interagire l’uno con l’altro. Una carezza troppo vigorosa o una coda tirata, per esempio, possono mettere sulla difensiva un micio fino all’aggressività. Meglio, dunque, procedere gradualmente cosicché il bambino si renda conto di come avvicinarsi all’animale nel modo corretto. E l’amicizia durerà una vita intera.
- EMILIA ROMAGNA
- FRIULI-VENEZIA GIULIA
- LAZIO
- LIGURIA
- LOMBARDIA
- PIEMONTE
- PUGLIA
- UMBRIA