Non c’è alcun dubbio che, proprio come i bambini piccoli, anche il cane può diventare troppo affettuoso nei confronti del suo caregiver. La gioia di ricevere coccole e abbracci dal nostro pelosetto è incommensurabile ma talvolta dietro a questo comportamento – soprattutto se il cambiamento è repentino – può celarsi una serie di motivi, più o meno gravi, che dobbiamo conoscere.
Leggi anche: — QUANDO E COME PREMIARE UN CANE CON LA GIUSTA RICOMPENSA? OCCHIO A QUESTI ERRORI
Cane troppo affettuoso: le razze più e meno attaccate all’uomo
Alcune razze di cani sono inclini ad un atteggiamento possessivo verso il proprietario e sono più felici di altre nel trascorrere l’intera giornata al suo fianco: parliamo, ad esempio, del Levriero italiano, del Carlino, del Maltese o del Golden Retriever. Al contrario, altre sono più autonome e meno bisognose dell’attenzione dell’umano, come il Bullmastiff, il Segugio o il Rottweiler.
Al di là della razza, il cane può diventare troppo affettuoso semplicemente perché si annoia tutto il giorno in casa e non sa come espellere l’energia interiore. Fargli fare movimento fisico, come una bella corsa al parco, giochi all’aperto e lunghe passeggiate lo aiuta – come succede anche a noi – a scrollarsi di dosso lo stress quotidiano.
Paura e ansia da separazione? Fido ha bisogno di noi
Anche l’insicurezza, l’ansia da separazione o la paura (dei fuochi d’artificio, dei rumori, delle persone che non conoscono) possono portare Fido ad attaccarsi ancora di più al padrone. Ricordiamoci che il nostro pet riceve sicurezza e comfort dalle proprie abitudini e un cambiamento nell’ambiente come un trasloco, il rientro dalle vacanze o l’arrivo di un nuovo cucciolo lo destabilizzano oltremodo. Il risultato è che richiederà più attenzioni del solito, ma starà al proprietario non fargli mancare affetto e presenza pur mantenendo una certa autonomia negli spazi. Il consiglio degli esperti, ad esempio, è di educarlo a non seguire l’uomo dappertutto in casa, ponendo dei cancelletti in determinati ambienti o chiudendo le porte.
Cane affettuoso durante la malattia o in vecchiaia: cosa fare
Un’altra ragione per cui il cane può assumere un atteggiamento sin troppo amorevole è perché è malato (in alcuni casi potrebbe anche trattarsi di depressione) o ha un infortunio. Ha bisogno di sentire il suo più caro amico a due zampe vicino per riprendersi prima; senza contare che quando Fido invecchia, tende a perdere gradualmente l’udito, la vista o alcune funzioni cognitive e sente la necessità – in un ambiente che si fa sconosciuto e ostile – di ritrovare i suoi punti di riferimento più importanti.
In generale gli esperti di comportamento animale raccomandano ai proprietari di educare il pet, fargli capire che uscire per fare i bisogni è naturale e non deve essere fonte di paura e stress e che premiarli per qualsiasi motivo non è una pratica – analogamente ai bambini – efficace nel loro processo di crescita.
- EMILIA ROMAGNA
- FRIULI-VENEZIA GIULIA
- LAZIO
- LIGURIA
- LOMBARDIA
- PIEMONTE
- PUGLIA
- UMBRIA