Grazie ad un innovativo trattamento al laser e ad un team di veterinari specialisti, Penelope, una gattina di un anno, è stata salvata tornata ed ha recuperato completa mobilità dopo essere scampata ad un drammatico incidente avvenuto a pochi metri dalla casa dove vive con i suoi proprietari.

È quanto accaduto alla clinica veterinaria Ca’ Zampa San Martino di Novara, uno dei centri più all’avanguardia presenti sul territorio per la cura dei pet attraverso tecnologie di ultima generazione.

Quello al laser è un trattamento praticato da diversi anni in salute umana ma che in veterinaria rappresenta ancora una frontiera quasi del tutto nuova.

“Alla terapia antibiotica e antinfiammatoria  – spiega la Dr.ssa Fabrizia Canepa della clinica Ca’ Zampa San Martino  –  è stato impostato un programma di laser terapia del tessuto cicatriziale dell’estremità dell’arto posteriore sinistro a cadenza settimanale seguita da bendaggi ripetuti. Grazie all’utilizzo del laser, è stato possibile ottenere sul pet un alleviamento del dolore e dell’infiammazione, l’immunomodulazione e la stimolazione della guarigione delle ferite e della rigenerazione tissutale. Il tutto permettendo un più rapido recupero della mobilità della gatta. Grazie al trattamento al laser, Penelope è tornata a camminare recuperando in pieno l’utilizzo dei suoi 3 arti”.

A fare la differenza nella sua guarigione è stata proprio la scelta di sottoporla ad un trattamento di laserterapia, con cui è stato possibile migliorare la qualità della vita del pet.