La Liguria è  una delle Regioni italiane più  all’avanguardia per quanto concerne le cure geriatriche rivolte a piccoli animali molto anziani.  È ad esempio una delle prime dove, nello spezzino, esiste un Polo per l’ozonoterapia, che permette di curare patologie ortopediche, tumori e malattie metaboliche.

Proprio come accade agli umani, infatti, i nostri amici a quattro zampe raggiungono oggi sempre più  spesso un’età  molto avanzata. Si tratta di terapie che, grazie alle convenzioni con le strutture possono essere applicate anche a cani e gatti senza padrone , ad esempio ospiti di canili o gattili.

Intanto in Piemonte, presso la clinica veterinaria Ca’ Zampa San Martino di Novara, partirà a breve il primo Piano di Prevenzione Geriatrico in Italia per animali da compagnia, un progetto grazie al quale, sfruttando le più  recenti scoperte scientifiche, si potranno contrastare non solo malattie tipiche di animali anziani come le patologie articolari e metaboliche ma anche i deficit cognitivi, molto simili all’Alzheimer umano.