Il Dr. Alessio Celani ha parlato del ruolo della prevenzione per il benessere dei pet e di perché è importante microchippare gli animali domestici.
Microchippare gli animali domestici è di fondamentale importanza per garantire la loro sicurezza e il benessere. Questo piccolo dispositivo, impiantato sotto la pelle, fornisce un metodo permanente e unico per identificare ogni animale.
In caso di smarrimento, il microchip aumenta significativamente le possibilità di riunire l’animale con il suo proprietario, poiché molti rifugi e veterinari controllano regolarmente i microchip sui cani e gatti trovati.
Inoltre, il microchip rappresenta una protezione contro i maltrattamenti, poiché può dimostrare la proprietà dell’animale in situazioni problematiche. Infine, per chi desidera viaggiare all’estero con il proprio animale domestico, il microchip è spesso un requisito fondamentale, facilitando così gli spostamenti e garantendo che l’animale possa viaggiare in sicurezza.
Microchippare il proprio animale domestico è un gesto semplice ma estremamente efficace per proteggerlo e garantirne il ritorno a casa in caso di smarrimento.