Privacy policy

Art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 Regolamento generale sulla protezione dei dati

Con la presente policy Ca’ Zampa S.r.l., in qualità di titolare del trattamento, desidera informare gli utenti visitatori del sito web www.cazampa.it (di seguito il ”Sito”) della politica adottata in materia di protezione dei dati personali, sottolineando il proprio impegno ed attenzione con riferimento alla tutela della privacy degli utenti del Sito (gli “Utenti”). Ti preghiamo di leggere attentamente la nostra Privacy Policy che si applica sia nel caso di semplice navigazione all’interno del Sito che di utilizzo dei servizi correlati.

La navigazione all'interno del Sito è libera e non richiede registrazione alcuna, con eccezione di alcune aree in cui l'Utente può liberamente ed espressamente fornire una serie di dati che lo riguardano per accedere a servizi specificamente individuati (ad es. per inoltrare la propria candidatura o richiedere delle informazioni alla Società). Laddove il visitatore intenda fornire i propri dati personali per accedere a tali ulteriori servizi, potrà trovare in questo documento tutte le informazioni relative al trattamento dei suoi dati personali ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 - Regolamento generale sulla protezione dei dati (il “Regolamento”) e del Decreto Legislativo n. 196 del 30 giugno 2003 - Codice in materia di protezione dei dati personali (il “Codice”), con indicazione (a titolo esemplificativo) delle finalità e modalità di utilizzo dei dati da parte di Ca’ Zampa S.r.l., nonché del diritto di richiedere in ogni momento la cancellazione dei dati o l'aggiornamento degli stessi.

Ricordiamo agli Utenti che si intende per dato personale “qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile”; per trattamento “qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l'ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali o insiemi di dati personali, come la raccolta, la registrazione, l'organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l'adattamento o la modifica, l'estrazione, la consultazione, l'uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l'interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione”.

Accedendo al Sito l’Utente dichiara di aver letto e compreso la presente Privacy Policy.

Informazioni sul trattamento dei dati personali

Ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 del Regolamento, Ca’ Zampa S.r.l. fornisce le seguenti informazioni.

  1. Identità e dati di contatto dei Titolari del trattamento
  2. Tipologia di dati personali trattati 
  3. Facoltatività del conferimento dei dati personali 
  4. Finalità e base giuridica del trattamento
    1. Fruizione e miglioramento dei servizi offerti dal Sito
    2. Ricerca e selezione del personale
    3. Richiesta di informazioni
    4. Marketing
    5. Analisi delle preferenze e personalizzazione dei contenuti
  5. Modalità di trattamento
  6. Destinatari dei dati personali
  7. Trasferimenti extra UE
  8. Periodo di conservazione
  9. Collegamenti ad altri siti
  10. Strumenti di analisi
  11. Diritti degli interessati
  12. Reclamo all’Autorità di Controllo
  13. Data Protection Officer (DPO)
  14. Clausola di revisione

1. Identità e dati di contatto dei Titolari del trattamento

Ca’ Zampa S.r.l., con sede legale in Via Boccaccio n. 4 - 20121 Milano (MI), C.F. e P.IVA 10139400963, Tel. [02.36746961], E-mail [email protected], PEC [email protected] (di seguito “Ca’ Zampa”, la “Società” o “CZ”) è il Titolare del trattamento dei dati personali raccolti attraverso il Sito.

2. Tipologia di dati personali trattati

Per accedere al Sito non è necessario procedere ad alcuna registrazione. Il Sito tuttavia offre alcuni servizi per il cui utilizzo è indispensabile fornire i propri dati (ad es. per inoltrare la propria candidatura o per richiedere informazioni alla Società).

Ove necessario, la Società provvederà ad acquisire il consenso specifico dell'Utente al relativo utilizzo dei dati.

Ecco un riepilogo del tipo di informazioni che vengono raccolte attraverso il Sito: 

  • Informazioni anagrafiche: nome, cognome, indirizzo, età, sesso, ecc.
  • Dati di contatto: indirizzo di residenza, CAP, indirizzo e-mail, numero di telefono
  • Dati relativi a interessi e preferenze: si tratta di informazioni che ricaviamo dall’analisi di dati che l’Utente ci fornisce, quali il suo centro di interesse;
  • Curriculum Vitae: per completare il processo di inoltro della candidatura l’Utente è tenuto ad allegare copia del proprio curriculum vitae;
  • Dati di connessione ed utilizzo: indirizzo IP, numero di apparecchio/ID, dati relativi alla tua connessione internet e al tuo provider di servizi, l'attrezzatura che utilizzi per accedere al Sito, la tua cronologia di navigazione e altri dettagli tecnici e di utilizzo.
    Con riferimento ai dati relativi alla navigazione all'interno del Sito raccolti mediante l’utilizzo di “cookies” si veda anche il successivo paragrafo 11 riguardante gli Strumenti di analisi e profilazione.

3. Facoltatività del conferimento dei dati personali

Alcuni dei dati personali richiesti sul Sito, come nome e cognome, numero di telefono e indirizzo e-mail, possono essere contrassegnati come "obbligatori" [ad esempio, indicati con un (*)] in quanto necessari per accedere ai servizi offerti dalla Società mediante il Sito che si desidera utilizzare (ad esempio, se si sceglie di inoltrare una richiesta di informazioni mediate l’apposito modulo). Il mancato conferimento dei dati contrassegnati come "obbligatori" comporterà l’impossibilità per Ca’ Zampa di fornire il servizio richiesto (ad esempio, se l’Utente non fornisce il proprio CV, la Società non sarà in grado di prendere in considerazione la candidatura). Il mancato conferimento dei dati contrassegnati come "facoltativi" non avrà alcuna conseguenza.

Gli Utenti sono tenuti ad indicare sul Sito solo i dati personali che li riguardano. Qualora vengano indicati dati personali di terzi, gli Utenti devono espressamente dichiarare e riconoscere di aver ottenuto il consenso di terzi per il trattamento dei corrispondenti dati personali da parte della Società, o di altri titolari del trattamento.

N.B. Alcune sezioni del Sito contengono form a compilazione libera per consentire agli Utenti di personalizzare e/o fornire maggiori informazioni in merito alle proprie richieste: ti invitiamo a non inserire in tali spazi dati personali non funzionali alla richiesta e/o altri dati appartenenti a categorie particolari (quali, ad esempio, dati relativi alla salute), con l’avvertenza che qualora fossero indicati questi saranno immediatamente cancellati. Ti ricordiamo che le informazioni che ci fornirai sul tuo pet (quali specie, razza, data di nascita, ecc.) non sono da considerarsi dati personali ai sensi della vigente normativa.

4. Finalità e base giuridica del trattamento

I dati degli Utenti sono raccolti e trattati per finalità strettamente connesse all'utilizzo, gestione ed aggiornamento del Sito, dei servizi offerti nell’ambito delle stesse e alla loro presentazione agli Utenti. Le specifiche finalità di utilizzo dei dati sono indicate in dettaglio nel presente paragrafo.

(a) Fruizione e miglioramento dei servizi offerti dal Sito

I dati personali degli Utenti saranno trattati da Ca’ Zampa per garantire l’accesso alle principali aree e funzionalità del Sito (ad es. inviare richieste di informazioni, inoltrare la tua candidatura).
Useremo inoltre alcuni dati personali degli Utenti relativi alla connessione e navigazione all'interno del Sito per

  • consentire una normale ed efficiente navigazione e fruizione del Sito, e
  • migliorarne le prestazioni ed il funzionamento.

Il trattamento dei dati connesso all’erogazione dei servizi del Sito ed al funzionamento dello stesso non necessita del consenso degli Utenti, in quanto necessario per l’esecuzione di un contratto tra gli Utenti e Ca’ Zampa nonché per dare corretto adempimento agli obblighi legali cui è soggetta la Società (art. 6, comma 1, lett. b) e c) del Regolamento).
Parimenti, il trattamento dei dati per finalità di analisi e miglioramento del funzionamento del Sito non necessita del consenso degli Utenti, in quanto necessario per il perseguimento del legittimo interesse della Società e degli Utenti alla fornitura di un servizio di elevata qualità (art. 6, comma 1, lett. f) del Regolamento).

(b) Ricerca e selezione del personale

Ove l’Utente inoltri la propria candidatura utilizzando l’apposito modulo informatico, i suoi dati personali formeranno oggetto di trattamento per valutare la candidatura e, eventualmente, contattare l’Utente per fissare un colloquio di lavoro o per richiedere maggiori informazioni sulla candidatura, nell’ambito dell’attività di ricerca e selezione del personale della Società.

Tra i dati personali forniti mediante l'upload del CV dell’Utente, ve ne potranno essere di appartenenti a “categorie particolari di dati personali” (es. motivi di esonero dal servizio militare, stato di handicap, appartenenza a categorie protette, appartenenza ad associazioni politiche, filosofiche, sindacali, ecc.).

Il trattamento dei dati personali, anche particolari, per le finalità di ricerca e selezione del personale non necessita del consenso degli Utenti, in quanto necessario per l’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dell’Utente (ai sensi dell’art. 6, lett. b) del Regolamento e del provvedimento del Garante n.146 del 5 giugno 2019 “Provvedimento recante le prescrizioni relative al trattamento di categorie particolari di dati, ai sensi dell’art. 21, comma 1 del d.lgs. 10 agosto 2018, n. 101”).

(c) Richiesta di informazioni

Ove l’utente invii alla Società una richiesta di informazioni mediante la compilazione dell’apposito modulo informatico, i suoi dati verranno trattati da Ca’ Zampa per gestire in maniera adeguata le richieste ricevute e, ove necessario, ricontattare gli Utenti interessati.

Il trattamento dei dati per tale finalità non necessita del consenso degli Utenti, in quanto necessario all'esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dell’Utente stesso (art. 6, comma 1, lett. b) del Regolamento).

Inoltre, previa raccolta di idoneo e specifico consenso, i dati degli Utenti saranno trattati da Ca’ Zampa per:

(d) Marketing

Inviare comunicazioni commerciali, promozionali e pubblicitarie o relative a offerte, vantaggi e promozioni e partecipazione a ricerche di mercato. Tale attività potrà essere eseguita mediante l’impiego di mezzi automatizzati (quali newsletter, e-mail, contatto telefonico senza l’intervento dell’operatore, sms, WhatsApp, instant messages, post, comunicazioni e post su social network, ecc.) e non automatizzati (quali posta cartacea e/o chiamate da operatore).

Ove l’Utente abbia acconsentito all’analisi delle preferenze, le comunicazioni potranno essere personalizzate sulla base dei suoi interessi e delle sue preferenze.

Il trattamento dei dati per tale finalità necessita del preventivo consenso degli Utenti (art. 6, comma 1, lett. b) del Regolamento).

(e) Analisi delle preferenze e personalizzazione dei contenuti

Analizzare i dati che l’Utente ci fornisce per conoscere le sue preferenze ed i suoi interessi e consentire a Ca’ Zampa di migliorare di conseguenza la propria offerta commerciale e personalizzare le comunicazioni ad esso dirette.

Se l’Utente che acconsente a tale tipologia di trattamento potrà ricevere comunicazioni su promozioni ed eventi che, sulla base delle sue preferenze e caratteristiche, riteniamo possano essere di suo interesse o rispondere alle sue specifiche esigenze.

Il trattamento dei dati per tale finalità necessita del preventivo consenso degli Utenti (art. 6, comma 1, lett. b) del Regolamento).

Rimane inteso che il mancato conferimento del consenso per le finalità (d) ed (e) non condizionerà in alcun modo la possibilità di fruire dei servizi da offerti dal Sito.

Ricordiamo agli Utenti che gli eventuali consensi forniti potranno in ogni momento essere revocati (i) (quanto alle Newsletter) cliccando sull’apposito link presente in tutte le comunicazioni; (ii) inviando apposita comunicazione all’indirizzo [email protected] o [email protected]. È sempre possibile revocare il consenso limitatamente alla ricezione di comunicazioni mediante strumenti elettronici (es. e-mail, sms, telefonata, instant messages), continuando a ricevere comunicazioni commerciali unicamente tramite posta cartacea o contatto telefonico con operatore.

5. Modalità di trattamento

Il trattamento dei dati personali degli Utenti avviene mediante archiviazione su supporti elettronici, nel rispetto della normativa vigente e, comunque, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati ed impedirne la divulgazione o l’uso non autorizzati, l’alterazione o la distruzione. Tutte le informazioni raccolte sono trasmesse in connessione protetta in modo da impedirne l'intercettazione da parte di estranei.

Se l’Utente ha acconsentito al trattamento per finalità di analisi, Ca’ Zampa utilizzerà i dati raccolti per esaminare i suoi interessi e le sue preferenze, in modo da migliorare la propria offerta. Tutte le attività di analisi di dati e delle preferenze non avverranno con modalità esclusivamente automatizzate, ma comporteranno sempre l’intervento e la valutazione di persone fisiche a ciò debitamente autorizzate.
Se l’Utente ha acconsentito sia all’invio di comunicazioni commerciali da parte di Ca’ Zampa che all’analisi delle preferenze (finalità d) ed e)), l’Utente potrà ricevere comunicazioni personalizzate sulla base dei suoi interessi e delle sue preferenze.
L’invio di comunicazioni commerciali potrà avvenire in maniera del tutto automatizzata grazie all’impiego di software di marketing automation, tuttavia tale trattamento non produce alcun effetto di natura giuridica nei confronti dell’Utente, né incide in modo analogo significativamente sulla sua persona.

6. Destinatari dei dati personali

I dati degli Utenti verranno a conoscenza (limitatamente al rispettivo ambito di competenza) del personale espressamente autorizzato dalla Società, ai sensi dell’art. 29 del Regolamento.

Nell’ambito delle finalità indicate nello schema qui di seguito riportato, i dati personali degli Utenti potranno venire a conoscenza dei seguenti soggetti terzi:

Finalità Destinatari
(a) (i) soggetti che forniscono servizi inerenti alla gestione della infrastruttura tecnologica della Società;
(ii) società incaricate della gestione o del supporto nella gestione dei servizi funzionali al corretto funzionamento del Sito.
(b) (i) soggetti che forniscono servizi inerenti alla gestione della infrastruttura tecnologica della Società;
(ii) fornitori che svolgono attività funzionali all’instaurazione del rapporto di lavoro;
(iii) società che erogano servizi funzionali all’attività di ricerca e selezione del personale.
(c) (i) soggetti che forniscono servizi inerenti alla gestione della infrastruttura tecnologica della Società;
(ii) soggetti che forniscono servizi tecnici e organizzativi strumentali alla gestione del rapporto precontrattuale (ad es. fornitori di applicativi gestionali e software dedicati);
(iii) consulenti legali, fiscali e contabili.
(d) (i) soggetti che forniscono servizi inerenti alla gestione della infrastruttura tecnologica della Società;
(ii) società che erogano servizi strumentali all’attività di pubblicitaria, di marketing e di comunicazione (es. fornitori di piattaforme di invio di comunicazioni commerciali e di software di marketing automation) e analisi (ad es. fornitori di software dedicati).
(e)

Ove necessario, le Società hanno provveduto a nominare i destinatari dei dati personali degli Utenti quali responsabili del trattamento, ai sensi dell’art. 28 del Regolamento. Un elenco di tutti i responsabili del trattamento può essere richiesto mediante comunicazione da inviare ai recapiti di indicati nella presente Privacy Policy.

L’eventuale comunicazione dei dati personali degli Utenti avverrà nel pieno rispetto delle disposizioni di legge previste dal Regolamento e delle misure tecniche e organizzative predisposte dalla Società per garantire un adeguato livello di sicurezza. I dati personali degli Utenti non saranno mai oggetto di diffusione.

7. Trasferimenti extra UE

Per consentire una corretta ed efficiente gestione del Sito i dati personali degli Utenti potranno essere oggetto di trasferimento verso Paesi non appartenenti all’Unione Europea, inclusi gli U.S.A. e l’India.

Il trasferimento dei dati avverrà nel pieno rispetto delle garanzie, delle misure e dei diritti previsti dalla normativa privacy, di norma sulla base di clausole contrattuali standard approvate dalla Commissione dell’Unione Europea. Mediante semplice richiesta l’Utente potrà ricevere maggiori informazioni sul trasferimento dei suoi dai e sulle garanzie previste per la loro protezione.

Ove sia espressamente previsto dai relativi accordi, anche i responsabili del trattamento di cui al precedente paragrafo 6 potranno trasferire i dati personali degli Utenti verso Paesi non appartenenti all’Unione Europea nell’ambito dell’esecuzione delle attività svolte a favore della Società, pur nel rigoroso rispetto delle finalità indicate nella presente informativa e delle garanzie, delle misure e dei diritti previsti dal Regolamento.

8. Periodo di conservazione

I dati degli Utenti saranno conservati per il tempo strettamente necessario al perseguimento delle finalità indicate al paragrafo 4 della Privacy Policy e nel rispetto dei consensi eventualmente forniti. Al termine del periodo di conservazione, i dati verranno distrutti o resi anonimi.

Nello specifico, i dati verranno conservati secondo i criteri indicati nella seguente tabella.

Finalità Conservazione
(a) Con riferimento ai tempi di conservazione dei dati relativi alla connessione e navigazione all'interno del Sito si rinvia a quanto indicato al successivo paragrafo 10.
(b) I dati personali dell’Utente verranno conservati per il tempo strettamente necessario alla valutazione della sua candidatura, e comunque per un tempo non superiore alle esigenze di reclutamento. Ad ogni modo i Suoi dati personali non verranno conservati per un periodo superiore a un (1) anno dalla ricezione, dopodiché i medesimi dati verranno distrutti.
(c) I dati saranno conservati per il tempo necessario a gestire correttamente la richiesta di informazioni dell’Utente. Ad ogni modo, i dati personali degli Utenti non verranno conservati per un periodo superiore a due (2) anni dalla richiesta di informazioni.
(d) I dati saranno trattati per l’intera durata dell’iscrizione dell’Utente ai nostri servizi di aggiornamento e/o di comunicazione commerciale, nel pieno rispetto dei consensi forniti dall’Utente, ferma restando la possibilità di revocare il consenso in qualsiasi momento.
In particolare, i dati relativi al dettaglio degli acquisti degli Utenti saranno potranno essere trattati per finalità di marketing diretto o analisi per un periodo massimo rispettivamente di 24 e 12 mesi dalla registrazione degli stessi, in ottemperanza con le richieste normative e con il Provvedimento generale del Garante per la protezione dei dati personali adottato in data 24 febbraio 2015 relativo alle carte di fidelizzazione.
(e)

9. Collegamenti ad altri siti

La presente Privacy Policy è fornita solo per il Sito e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall'Utente tramite link di collegamento. La Società non può essere ritenuta responsabile dei dati personali forniti dagli Utenti a soggetti esterni o a eventuali siti web collegati al Sito.

10. Strumenti di analisi e profilazione

Il Sito utilizza “cookies”, sia tecnici (cioè per facilitarne la navigazione e l’utilizzo), sia di profilazione (cioè per analizzare gli Utenti ed i loro comportamenti e preferenze, e fargli avere pubblicità personalizzate).
Per una spiegazione dettagliata sui cookies utilizzati e come disattivarli invitiamo gli Utenti a prendere visione della nostra Cookie Policy

11. Diritti degli interessati

Contattando il servizio clienti di Ca’ Zampa o inviando una comunicazione all’indirizzo [email protected] l’Utente potrà in ogni momento esercitare i diritti di cui agli artt. da 15 a 22 del Regolamento, tra cui conoscere quali dati stiamo trattando, con quali modalità e per quali finalità li utilizziamo, modificare i dati che ci hai fornito o cancellarli, chiederci di limitare l’uso dei dati, richiedere di ricevere o trasmettere i dati, ferma restando sempre la possibilità di revocare e/o modificare i consensi al trattamento eventualmente forniti.

L’Utente, inoltre, potrà sempre opporsi al trattamento dei suoi dati effettuato per finalità di marketing diretto o analisi delle preferenze.

In caso di esercizio di uno dei diritti previsti dal Regolamento, il Titolare si riserva il diritto di verificare l’identità dell’Utente richiedendo di inviare la fotocopia di un documento di identità che attesti la legittimità della richiesta. Una volta avuto conferma dell’identità, la fotocopia ricevuta sarà immediatamente distrutta.

12. Reclamo all’Autorità di Controllo

Qualora un Utente ritenga che il trattamento che lo riguarda violi le disposizioni di cui al Regolamento, potrà sempre proporre reclamo all’autorità Garante per la protezione dei dati personali (www.garanteprivacy.it), oppure all’autorità Garante del Paese in cui risiede abitualmente, lavora oppure del luogo ove si è verificata la presunta violazione.

13. Data Protection Officer (DPO)

Il Responsabile della Protezione dei Dati designato dalla Società ai sensi dell’art. 37 del Regolamento è contattabile all’indirizzo di posta [email protected].

14. Clausola di revisione

La Società si riserva di rivedere, modificare o semplicemente aggiornare, in tutto o in parte, a propria esclusiva discrezione, in qualsiasi modo e/o in qualsiasi momento, senza preavviso, la presente Privacy Policy, anche in considerazione di modifiche di norme di legge o di regolamento in materia di protezione dei dati personali. Le modifiche e gli aggiornamenti della Privacy Policy saranno notificati agli Utenti non appena adottati e saranno vincolanti non appena pubblicati sul Sito. Preghiamo pertanto gli Utenti di accedere con regolarità alla sezione “Privacy” per verificare la pubblicazione della più recente ed aggiornata Privacy Policy.

Quali, ad esempio, gli indirizzi in notazione URI-Uniform Resource Identifier delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'Utente). Tali dati sono raccolti al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull'uso del Sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l'elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l'accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del Sito: con esclusione di tale eventualità, i dati saranno cancellati decorso il tempo utile per l'erogazione dei servizi illustrati nel Sito.

La normativa privacy applicabile prevede che non sia necessario uno specifico consenso al trasferimento verso Paesi terzi quando il trasferimento dei dati è effettuato verso un Paese che garantisce un livello di protezione adeguato (art. 45 del Regolamento) o sulla base dell’adozione di garanzie adeguate (articoli 46 e 47 del Regolamento), ed in particolare sulla base dell’adozione di norme vincolanti per i gruppi di imprese o l’adozione di clausole contrattuali approvate dalla Commissione Europea.
Il trasferimento dei dati degli Utenti verso Paesi terzi avverrà quindi nel pieno rispetto delle garanzie, delle misure e dei diritti come previsti dagli atti sopra elencati (ed in particolare in applicazione delle clausole contrattuali approvate dalla Commissione Europea). In ogni caso, mediante semplice richiesta all’indirizzo [email protected] l’Utente potrà ricevere informazioni sull’esistenza di una decisione di adeguatezza o sulle garanzie appropriate adottate per consentire il trasferimento dei suoi dati, nonché sui mezzi per ottenere tali dati o il luogo dove sono stati resi disponibili.

Gli artt. da 15 a 22 del Regolamento riconoscono specifici diritti tra cui:

Diritti Contenuto
Diritto di opporsi al trattamento L’Utente ha il diritto di opporsi a determinate tipologie di trattamento di dati personali, ivi incluso il trattamento basato sul legittimo interesse della Società ovvero il trattamento effettuato a fini di marketing diretto o analisi delle preferenze.
Diritto di essere informato L’Utente ha il diritto di ricevere informazioni chiare, trasparenti e facilmente comprensibili su sulle modalità di utilizzo dei suoi dati personali e di esercizio dei suoi diritti.
Diritto di accesso ai dati personali L’Utente ha il diritto di accedere ai propri dati personali (nei limiti in cui essi siano oggetto di trattamento da parte della Società) e di richiedere, in qualsiasi momento ulteriori informazioni in merito al trattamento (ad es. quali dati che lo riguardano vengono trattati, la finalità del trattamento, le categorie di dati in questione, i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati vengono trasmessi, il periodo di conservazione o i criteri utilizzati per determinare tale periodo).
In questo modo l’Utente acquisirà consapevolezza e potrà verificare se la Società stia utilizzando i suoi dati personali nel rispetto della normativa vigente in materia di protezione dei dati personali.
Diritto di aggiornamento e modifica L’Utente ha il diritto di ottenere la rettifica dei suoi dati personali, ove questi risultino inesatti o incompleti.
Diritto alla cancellazione Noto anche come "diritto all'oblio", consente all’Utente di chiedere la cancellazione o la rimozione dei suoi dati personali laddove non vi siano motivazioni vincolanti che determinino la necessità per la Società di conservarli.
Non è previsto un diritto assoluto alla cancellazione, che andrà pertanto contemperato con le esigenze della Società (ad es. non potrà essere richiesta la cancellazione di dati che la Società siano obbligate a conservare per adempiere ad un obbligo di legge, ad un obbligo contrattuale oppure ai fini dell’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria).
Diritto di limitazione del trattamento L’Utente ha il diritto di "bloccare" o limitare l'ulteriore utilizzo dei propri dati personali. Qualora il trattamento sia stato sottoposto a limitazione, la Società potrà comunque conservare i dati personali dell’Utente, ma non potrà trattarli ulteriormente. In caso di esercizio del diritto, la Società predisporrà appositi elenchi contenenti gli estremi dei soggetti che abbiano chiesto di limitare il trattamento dei propri dati personali, di modo da assicurarsi che la restrizione venga rispettata.
Diritto alla portabilità L’Utente ha il diritto di ottenere i propri dati in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, e di riutilizzarli per i propri scopi nell’ambito di vari servizi.
Tale diritto è da intendersi limitato ai dati raccolti nell’ambito della stipula o esecuzione di un contratto con l’Utente o sulla base del consenso di questo.