Origini della razza

Il Bolognese è una razza antica originaria dell’Italia. Il nome “Bolognese” fa riferimento alla città di Bologna, dove la razza è stata particolarmente apprezzata. Questi cani erano noti come cani da compagnia tra l’aristocrazia italiana e venivano spesso ritratti in opere d’arte rinascimentali.

Descrizione

Il Bolognese è un cane di piccola taglia con un corpo compatto e un mantello lungo, setoso e completamente bianco. La testa ha un aspetto rotondo con grandi occhi scuri e orecchie lunghe e pendenti. La coda è portata ricurva sopra il dorso.

Temperamento

Questi cani sono noti per il loro temperamento affettuoso e gentile. Sono ottimi cani da compagnia e sono solitamente fedeli e devoti ai loro proprietari. Sono socievoli e amano essere al centro dell’attenzione. Tuttavia, possono essere timidi in presenza di estranei.

Suggerimenti

Esigenze di esercizio fisico

Il Bolognese, essendo di taglia piccola, richiede passeggiate giornaliere e tempo per il gioco all’interno di casa. Hanno bisogno di attenzione e interazione con la famiglia. La loro pelliccia richiede spazzolature regolari per evitare grovigli e nodi.

Bisogni nutrizionali

Queste razze di piccola taglia richiedono un cibo di alta qualità formulato per cani di razze toy o piccola taglia. Sono solitamente sufficienti due pasti al giorno

Classificazione FCI
Gruppo 9
Cani da compagnia e da toy
Note
Il Bolognese è generalmente compatibile con i bambini e altri animali domestici, ma è importante insegnare ai bambini a trattare il cane con rispetto a causa delle sue dimensioni ridotte.
Notizie Cane Bolognese: caratteristiche e curiosità

leggi anche!

Speciale razze

Quando tocca a me?