Origini della razza

Lo Shih Tzu ha origini nella Cina antica e risale a più di 1.000 anni fa. È stato considerato un cane da compagnia di lusso per l’aristocrazia cinese. Grazie al suo aspetto affascinante e alla sua personalità amorevole, lo Shih Tzu è diventato molto popolare in tutto il mondo.

Descrizione

Lo Shih Tzu è un cane di piccola taglia, ma robusto. Ha una testa larga con occhi grandi e scuri, orecchie lunghe e pendenti e un simpatico musetto. Il suo mantello è lungo e setoso, spesso tenuto legato con delle le trecce. Le colorazioni più comuni includono il bianco, il dorato e il nero

Temperamento

Lo Shih Tzu è noto per il suo temperamento affettuoso, dolce e gioioso. È un cane estremamente socievole che ama stare al centro dell’attenzione. È inoltre molto legato al suo padrone e solitamente risulta amichevole anche con gli estranei. Lo Shih Tzu si rivela dunque un ottimo compagno per le famiglie e per le persone anziane.

Suggerimenti

Esigenze di esercizio fisico

Lo Shih Tzu ha bisogno di esercizio regolare, ma data la sua taglia ridotta, è adatto a spazi interni. Consigliate brevi passeggiate e sessioni di gioco, importanti per soddisfare le sue esigenze di movimento.

Bisogni nutrizionali

Assicuriamoci di fornire una dieta equilibrata e adatta alle dimensioni dello Shih Tzu, controllando attentamente le quantità delle porzioni per evitare il sovrappeso, poiché questa razza è incline a ingrassare facilmente.

Classificazione FCI
Gruppo 9
Cani da compagnia e da toy
Note
Lo Shih Tzu è generalmente compatibile con i bambini ed è noto per la sua pazienza e il suo amore per il gioco. A causa della sua taglia ridotta, tuttavia, è importante supervisionare le interazioni con i bambini più piccoli, al fine di evitare pericoli. Può convivere bene con altri animali domestici se socializza sin da cucciolo con essi
Notizie Cane Shih Tzu: caratteristiche e guida

leggi anche!

Speciale razze

Quando tocca a me?