L’anestesiologia veterinaria è una branca fondamentale della medicina e della farmacologia, particolarmente importante per eseguire quotidianamente procedure chirurgiche e diagnostiche, anche invasive, minimizzando stress e dolore nei nostri pazienti.
Molte procedure, apparentemente semplici, richiedono che il paziente rimanga immobile. In medicina veterinaria, questo è possibile solo attraverso la sedazione dell’animale.
Solitamente, l’anestesia viene utilizzata per procedure invasive, come interventi chirurgici e diagnostica avanzata (TAC), analisi di laboratorio per animali molto spaventati e non collaborativi o per procedure non invasive per animali difficilmente gestibili e non collaborativi.
Durante una prima fase, il pet viene sottoposto ad una visita anestesiologica e ad eventuali esami complementari (esami del sangue, radiografie, ecografie, ecc.) e alla sedazione. Gli analgesici vengono somministrati già in questa fase per prevenire la percezione del dolore.
Per questo motivo, anche per semplici estrazioni dentali o esami come la TAC, è necessaria l’anestesia o la sedazione. Questa procedura facilita non solo l’esecuzione dell’esame, ma rende anche l’esperienza medica meno traumatica per il paziente.
La fase dell’anestesia nel cane, nel gatto e in generale negli animali, con perdita di coscienza, viene iniziata quando il paziente ha raggiunto un livello ottimale di sedazione, permettendo di ridurre significativamente i dosaggi necessari. L’anestesia è costantemente monitorata con strumenti specializzati e dall’osservazione clinica del veterinario.
Il risveglio dall’anestesia dell’animale inizia con l’interruzione del gas anestetico o del narcotico. È fondamentale che il risveglio sia graduale e tranquillo, obiettivo raggiunto grazie ai farmaci somministrati in pre-anestesia. I pazienti vengono dimessi solo quando sono completamente risvegliati, vigili e in grado di camminare, sebbene mantengano un livello di sedazione e analgesia che li rende calmi.
Presso le cliniche Ca’ Zampa adottiamo protocolli avanzati e disponiamo delle migliori attrezzature elettromedicali, che ci consentono di monitorare e supportare in modo ottimale le funzioni vitali dei pazienti durante ogni fase della procedura.