Sono tantissimi gli amanti dei felini innamorati del Maine Coon, una razza di gatto naturale e a pelo semilungo. La sua origine è spiegata in realtà dal suo stesso nome: Maine Coon significa infatti Procione del Maine e di fatto è proprio dallo Stato degli USA che arriva questo gatto. Vi diremo di più: è il gatto ufficiale del Maine ed è una delle più antiche razze naturali del Nord America. A dispetto delle numerose leggende che lo circondano, tuttavia, quando e come sia nata questa razza è un’informazione ignota. Sappiamo solo che fu segnalato per la prima volta nel 1861 nel The Book of the Cat, mentre in Italia la sua prima apparizione in una rivista di settore risale addirittura al 1986. Tempi lontani, in cui il Maine Coon non era di certo popolare come ora.
Caratteristiche fisiche
Chi convive con un Maine Coon ne apprezza sicuramente il pelo lungo e morbido e la taglia: questa razza è infatti quella felina domestica più grande in assoluto. La sua lunghezza può arrivare a un metro, mentre il suo peso varia tra i 4 e gli 8 kg. Una delle sue caratteristiche è inoltre la coda folta e molto lunga: secondo alcuni, la parola procione insita nel suo nome deriva proprio da questo suo tratto. Da molti, non a caso, è soprannominato il gigante buono: se la sua stazza potrebbe intimorire è bene sottolineare infatti che di indole il Maine Coon è docile ed estremamente affettuoso. E, soprattutto, il loro tasso di crescita è molto lento: raggiungono la loro taglia massima all’età di 3-5 anni.
Esistono altre caratteristiche fisiche che rendono il Maine Coon speciale. Innanzi tutto, sono polidattili: hanno più dita rispetto agli altri gatti, il che permette a questa razza di muoversi più comodamente in ambienti climatici ostici. Specialità favorita anche dal pelo impermeabile: il Maine Coon è infatti un amante dell’acqua e sopporta benissimo il freddo.
Il carattere del Maine Coon
Il soprannome di gigante buono va poi di pari passo con l’altro suo nomignolo: il gatto-cane. Questa razza è infatti amatissima proprio per il carattere estremamente leale e simbiotico del gatto con il suo padrone: gioca molto con i bambini e, spesso, accetta dimostrazioni d’affetto anche da chi non conosce. Non solo: amano il gioco del riporto e sono anche molto bravi ad arrampicarsi. Un’ultima curiosità: è un gatto molto apprezzato nell’universo di Harry Potter. La signora Norris lo descrive come una creatura magrolina e color della polvere.
- EMILIA ROMAGNA
- FRIULI-VENEZIA GIULIA
- LAZIO
- LIGURIA
- LOMBARDIA
- PIEMONTE
- PUGLIA
- UMBRIA